Faces of CMT

Michela Padovan – 2^ classificata al concorso internazionale “Faces of CMT”

Siamo lieti di annunciare che una delle vincitrici del concorso fotografico “Faces of CMT” è Michela Padovan, membro del nostro Consiglio Direttivo e socia super attiva, con la sua foto in braccio a Riccardo. Michela si è classificata seconda nella categoria “over 16”! Avevamo già proposto questa foto per il nostro concorso nazionale “Trova lo slogan” e abbiamo pensato di andare oltre i confini nazionali per diffondere un messaggio così significativo, che riportiamo sotto.

“Ho la CMT e mi muovo con la carrozzina. Questa foto è stata scattata quand’ero all’ultimo anno di liceo e ritrae me e il mio compagno Riccardo. Durante la mia vita scolastica Riccardo mi ha aiutata a superare qualunque ostacolo e, quando abbiamo dovuto scattare la foto per l’annuario, ci è sembrato più bello farla insieme e celebrare così la nostra amicizia. Quest’immagine rappresenta ogni momento di difficoltà, di tristezza o imbarazzo ma anche la certezza che nessun problema sia così grande quando hai un amico accanto che ti eleva”.

Clicca qui per scaricare il booklet del concorso con le foto dei vincitori!

Il concorso

“Faces of CMT” è un concorso fotografico internazionale, aperto a tutti, il cui obiettivo è stato quello di rappresentare le sfide del vivere con la CMT e le strategie per superarle. Sono state invitate a diffondere le notizie del concorso tra i propri iscritti tutte le associazioni. Questa iniziativa è nata da un’idea lanciata da Pharnex ed è stata indetta dalla Federazione Europea CMT insieme a CMT USA e HNF e con il supporto tecnico dell’agenzia di comunicazione Consilium Strategic Communication per andare di pari passo con la sponsorizzazione della Giornata delle Malattie Rare (RDD) che cadeva il 28 febbraio. La Federazione e la maggior parte dei membri dell’associazione celebrano ogni anno il RDD con varie iniziative per tutto il mese di febbraio. Quest’anno la Federazione ha voluto coinvolgere attivamente i pazienti affetti da CMT e gli operatori sanitari in una competizione per cercare di attirare maggiormente l’attenzione sulla nostra malattia rara. Sono state premiate tre persone per ciascuna delle due categorie: “over 16” e “under 16”.