32° Congresso della Società Italiana di Neurologia (SIN)

Paola Gargiulo, AICMT News 2001

Quest’anno il Congresso della Società Italiana di Neurologia (SIN) si è tenuto nella città di Rimini dal 29 settembre al 3 ottobre e, come già avvenuto in quello di due anni fa, sono state invitate anche le associazioni laiche di pazienti neurologici.
In rappresentanza dell’AICMT, con un numero del giornalino “AICMT News” realizzato appositamente per l’importante evento, ho partecipato io insieme al dr. Vinci (che comunque era stato invitato anche in quanto membro del Comitato Scientifico del Gruppo di Studio del Sistema Nervoso Periferico – GSSNP).
Purtroppo, essendo ormai iniziato l’autunno, non abbiamo trovato la Rimini dell’allegria e della spensieratezza delle vacanze, bensì una città piuttosto fredda con la maggior parte degli alberghi già chiusi a causa del maltempo verificatosi nell’ultima decade di settembre.

Sede del convegno era il Palacongressi della Riviera di Rimini, un’ampia struttura purtroppo pavimentata in gran parte con moquette, per cui non era facile camminare avendo la CMT.
Gli organizzatori hanno messo a disposizione delle associazioni due ampi spazi ai lati della segreteria.
Le associazioni presenti erano otto, ognuna con un proprio tavolo di rappresentanza zeppo di materiale informativo da distribuire gratuitamente.
Non bisogna comunque dimenticare che alcune di esse hanno una storia ultra ventennale, come ad esempio l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM), e pertanto sono ben organizzate e finan- ziate.

Il primo giorno si è tenuto il Meeting delle Associazioni Laiche che illustreremo più dettagliatamente in un articolo a parte.

Ogni giorno, in ciascuna delle numerose sale del Palacongressi, si sono tenute riunioni dei gruppi di studio relativi alle varie patologie neurologiche, simposi monotematici, sessioni superspecialistiche, incontri con l’esperto, workshops, incontri con le case farmaceutiche.
Inoltre in un’ampia sala erano esposti i poster, cioè i cartelloni su cui venivano affisse le presentazioni scritte che, in determinati orari, erano discussi con l’aiuto di un moderatore.

Le sessioni più importanti per la nostra malattia sono state: quella sulle malattie neuromuscolari, quella sulla riabilitazione e la riunione del GSSNP.
Quest’ultima si è svolta nel tardo pomeriggio di lunedì 1 ottobre nella Sala blu del 1° piano ed ha visto la partecipazione di circa 500 persone, molte delle quali sono rimaste in piedi in quanto evidentemente non era prevista un’affluenza così massiccia.
I lavori sono iniziati un po’ in ritardo rispetto al previsto (ore 16.15) in quanto quest’anno ciascun medico doveva registrare la sua presenza all’entrata per l’accreditamento dell’aggiornamento, come richiesto dalla legge.

Ad ognuno di loro ho dato il giornalino prima che entrasse in aula. Comunque anche il dr. Vinci, nella sua presentazione intitolata “La riabilitazione nelle neuropatie periferiche”, ha ricordato a tutti l’esistenza della nostra associazione.

Nel complesso questo convegno ha rappresentato un’ importante occasione per ricordare a tutti i neurologi italiani la nostra presenza e il nostro lavoro.