EvoCas9: Terapia genica made in Trento e CMT

EvoCas9: Terapia genica made in Trento e CMT

PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI UN PROTOCOLLO CLINICO DI SPERIMENTAZIONE DELLA TERAPIA GENOMICA CON EVOCAS9.

La nostra associazione ha deciso di collaborare con il centro di ricerca CIBIO di Trento diretto dal Prof. Alessandro Quattrone e dalla Professoressa Anna Cereseto, coordinatrice del Team di ricerca, a seguito dell’importante scoperta scientifica realizzata dal centro. Una scoperta che segnerà una nuova frontiera nella possibilità di intervenire sul DNA mutato con una precisione mai percorsa fino ad oggi.

Come associazione abbiamo provveduto alla premiazione per l’anno 2018 del giovane ricercatore Dr. Antonio Casini, convinti che possa essere il primo approccio di un sistematico sostegno alla ricerca ed ai ricercatori. Per accelerare la ricerca sono necessari fondi finanziari da affiancare al meritevole impegno dell’Università di Trento e delle amministrazioni locali.

Ma siamo convinti che sia necessario fare di più!

La scoperta dei ricercatori di Trento ha già avuto i riscontri scientifici internazionali. Si tratta della possibilità di intervenire in malattie genomiche come la Charcot- Marie- Tooth, ovviamente con i tempi e le modalità che richiede l’approccio clinico da abbinare alla scoperta.

Nel nostro ruolo di potenziali utenti di evoCas9, la nostra idea è quella di affiancare alla ricerca di base, un progetto clinico che miri a istituire un protocollo di sperimentazione e per questa ragione stiamo cercando la collaborazione dei medici che hanno partecipato al nostro congresso nazionale.

Per realizzare questo progetto dovremo, inoltre, consolidare la nostra collaborazione con le associazioni gemelle per la CMT in Europa e riattivare quei rapporti che, per problemi logistici, abbiamo trascurato, in particolare con le associazioni americane che sono le più numerose. L’impegno non è banale ma siamo certi che con il vostro aiuto potremo sostenerlo!

Clicca qui per iscriverti a Associazione Italiana Charcot Marie Tooth

Articoli correlati:

https://crispr.blog/tag/evocas9/

https://www.focus.it/scienza/scienze/evocas9-arma-di-precisione-per-editing-del-genoma